Quali sono le capitali sui fiumi da visitare assolutamente? Ecco 5 città da non perdere

Ti piacciono le città dove scorre un fiume? Ecco le capitali europee sui fiumi da visitare.

Da sempre le città che si affacciano su un fiume sono sinonimo di romanticismo, perché le passeggiate tra le sponde di un fiume mano nella mano sembrano la scena di un film. Andare alla scoperta dell’Europa ti permetterà di fare anche questo tipo di esperienza, scoprendo città attraversate da un fiume e immerse in un fascino suggestivo.

Ci sono in particolare alcune capitali europee che si affacciano sui fiumi e possono essere inserite nel prossimo itinerario di viaggio, sia in estate sia in inverno.

Capitali sui fiumi da visitare: ecco le 5 più belle

Quando si parla di città che affacciano su un fiume, Parigi non può mancare. La Senna è il fiume che attraversa la capitale francese e le sue sponde sono state classificate come Patrimonio dell’Unesco nel 1991. Qui sorgono numerosi hotel di lusso che consentono di svegliarsi e fare colazione affacciandosi proprio sullo splendido fiume. Non solo: è possibile fare anche una breve crociera privata per vedere Parigi da una prospettiva più unica che rara. Ma puoi ammirare la Senna persino dalla magnifica Tour Eiffel che svetta sulla capitale francese. Inoltre, Parigi è perfetta per i giovani under 26 per i suoi numerosi musei gratis.

Ammirare il fiume è bello non solo alle prime luci dell’alba, ma anche al tramonto quando gli ultimi raggi di sole filtrano tra i palazzi della città. Durante il giorno, la luce arriva a fare una sorta di specchio sulle acque, creando un magico effetto e rendendo il panorama ancora più suggestivo e magico.

Un’altra città che è avvolta dalla magia dell’acqua è Innsbruck, la capitale del Tirolo. Ci troviamo in Austria, il suo nome significa ponte sul fiume Inn. Caratterizzata dai palazzi color pastello, la città durante il periodo di Natale acquisisce una magia diversa dovuta ai tipici mercatini natalizi che affiorano qua e là per la città che è diventata il cuore del regno asburgico quando regnava Massimiliano I. Fu proprio l’imperatore a commissionare lo Zeughaus, un arsenale che oggi è sede di un museo, e il Tettuccio d’oro, una sorta di balconcino con un tetto fatto di tegole di rame dorato, oggi simbolo della città e luogo tra i più amati dai turisti.

Ammirare la città dall’alto è possibile grazie alla salita dei 133 scalini della Torre civica medievale, sula quale puoi perderti in una meravigliosa vista sul fiume Inn. Innsbruck è perfetta anche da visitare in estate, perché consente di scappare dalla calura estiva, in quanto incastonata tra le Alpi.

Un’altra città che merita di essere menzionata in questa lista è Zagabria, in Croazia, affacciata sul Danubio. C’è da dire che questo fiume attraversa molte città europee, ma è a Zagabria che trova il suo massimo splendore. In particolare, ad attraversare Zagabria è un affluente del Danubio, Sava. Accanto alle rive del fiume si scopre un quartiere con uno stile architettonico diverso da quello che c’è in centro città. Ci sono molti ponti iconici che attraversano il fiume, tra cui Zeleni Most, chiamato ponte Hendrix, in onore del mitico chitarrista, e il ponte Jadranski.

Anche a Budapest puoi perderti tra le sue storiche bellezze attraversando il Danubio, che divide la celebre capitale ungherese. E come dimenticare Praga? Puoi scoprire storia e cultura passeggiando per il suo centro storico ed è possibile ammirare la città navigando sulla Moldava.

Insomma, per chi vuole fare un soggiorno romantico o semplicemente per chi vuole visitare una città che affaccia su un fiume, queste cinque opzioni risultano essere perfette.

Le altre città divise dal fiume che devi assolutamente vedere

Tra le città attraversate dal fiume che non puoi perderti c’è Londra, con il Tamigi che fa da sfondo a paesaggi incantevoli. Il fiume Amstel attraversa Amsterdam e devi assolutamente concederti un viaggio a CopenaghenStoccolmaBruges e Venezia. E proprio in Italia sono tanti i borghi sui canali da ammirare.

Developer
Developer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Seguici
157,000FansLike
724FollowersFollow
630FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui