Cosa vedere in Valpolicella, dai borghi più belli alle principali attrazioni da scoprire

Cosa vedere in Valpolicella tra i borghi più belli, i castelli e le ville, i percorsi enogastronomici e le attrazioni principali da visitare in questa località.

La Valpolicella è una magnifica località nel cuore del Veneto, ai piedi delle colline e a pochi chilometri dal centro di Verona: ricca di cultura e tradizioni, è famosissima per i tanti vigneti lussureggianti e le sue cantine vinicole, ma anche per i suoi borghi caratteristici e pittoreschi.

Tra ville e castelli, vigneti e cantine, ecco cosa vedere in Valpolicella: i 7 borghi più belli e le attrazioni principali da visitare.

Cosa vedere in Valpolicella tra vigneti, cantine e borghi

Una gita alla scoperta della provincia veronese e in particolare nel cuore della Valpolicella, una zona ricca di vigneti e cantine, ma anche di borghi caratteristici, castelli e ville che rendono questa località una delle più belle e romantiche di tutto il Veneto.

Se vi trovate nei dintorni della Valpolicella non potete perdervi le sue bellissime ville: per esempio Villa Mosconi Bertani ad Arbizzano, oppure Villa della Torre a Negrar, o ancora Villa Cariola, dove si tengono spesso eventi e feste di charme.

Ci sono poi le attrazioni culturali, storiche e artistiche come le Basiliche, la Pieve romanica di San Floriano o la Chiesa caratteristica di San Giorgio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Ci sono anche numerose cantine dove potete assaggiare i vini tipici della zona: dal Valpolicella classico al Ripasso, fino all’Amarone.

E se ancora non vi basta, potete visitare alcuni dei borghi più belli della Valpolicella per immergevi completamente nella magia di questo territorio: un paesaggio pittoresco e una tranquillità unica vi guideranno alla scoperta di una delle località venete più romantiche.

I 7 borghi più belli della Valpolicella

Partiamo alla scoperta dei borghi più belli della Valpolicella a partire dal magnifico borgo di San Giorgio, incastonato tra colline e vigneti, posto su una collina dalla quale ammirare un panorama davvero unico e romantico.

I vicoletti di questo borgo sono davvero caratteristici e nascondono la storia e le tradizioni della Valpolicella: stradine acciottolate e la suggestiva Pieve di San Giorgio di Valpolicella, detta anche pieve di San Giorgio Ingannapoltron, è una vera e propria gemma storica che custodisce preziosi affreschi.

Un altro borgo molto caratteristico e perfetto per gli amanti del trekking è Fumane, nel cuore della Valpolicella: è proprio qui che si produce uno dei vini più famosi della regione, il Valpolicella Classico. Da Fumane, inoltre, potete proseguire per le Cascate di Molina, un luogo affascinante e spettacolare.

C’è poi Negrar, un borgo dal centro storico tutto da scoprire: qui, ogni anno, si tengono manifestazioni, eventi e sagre dedicate ai vini. E infatti proprio a Negrar si producono alcuni dei vini più buoni di tutto il Veneto.

Proseguiamo con Sant’Ambrogio di Valpolicella, un piccolo paesino in mezzo alle colline dove potrete visitare il meraviglioso Santuario della Madonna di Lourdes, dal quale ammirare una vista spettacolare su tutta la valle.

Gli amanti dell’archeologia non possono perdersi la visita a Marano di Valpolicella, un magnifico borgo che accoglie una delle attrazioni più importanti della zona: il tempio di Minerva. Non solo: da questo magnifico borgo potete intraprendere un sentiero che culmina in un ponte tibetano sospeso a diversi metri di altezza.

Il viaggio continua alla scoperta di San Pietro in Cariano, un centro davvero importante per la Valpolicella: qui sono custoditi dei resti archeologici risalenti al Neolitico. Inoltre, in questo magnifico borgo potete riscoprire l’arte della Valpolicella, visitando diverse ville storiche molto importanti come Villa Costanza e Villa Pullè

Infine, anche Gargagnago è un piccolo borgo interessante da vedere in Valpolicella: la tranquillità della zona rende questo posto davvero unico. Posizionato su una piccola collinetta, completamente immerso tra i vigneti e i ciliegi, il borgo e offre la possibilità di fare passeggiate immersi nella natura.

Developer
Developer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Seguici
157,000FansLike
724FollowersFollow
630FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui