Lavori più richiesti per le feste di Natale: le occasioni da non perdere per guadagnare

Con l’arrivo delle feste di fine anno, arrivano anche nuove opportunità. Infatti, durante questo particolare periodo dell’anno è possibile trovare offerte di lavoro che permettono di guadagnare qualche soldo extra, magari da mettere da parte proprio per fare qualche regalo di Natale.

Per questo motivo, è bene capire quali sono i lavori più richiesti durante il periodo natalizio, ma non solo: grazie alla settimana di sconti del Black Friday e del successivo Cyber Monday, è possibile che le aziende siano alla ricerca di nuove figure da inserire già dalla fine di novembre.

Lavori più richiesti per le feste di Natale: un’opportunità per guadagnare soldi extra

Durante il periodo di Natale e, come abbiamo visto, anche un po’ prima, in occasione degli sconti e delle offerte a fine novembre, la domanda nel mercato del lavoro aumenta.

Si tratta per lo più di lavori temporanei che permettono di guadagnare dei soldi extra e non, quindi, di offerte di lavoro a tempo indeterminato, ma rappresentano una grande opportunità per gli studenti o per chiunque voglia mettere dei soldi da parte per il nuovo anno.

Con il Black Friday e le feste di Natale alle porte, il settore della ristorazione richiede molti più lavoratori, ma non mancano anche le offerte per magazzinieri e corrieri. Molti sono i consumatori che oggi decidono di acquistare online e, di conseguenza, le aziende hanno bisogno di più personale per evadere gli ordini e occuparsi delle numerose spedizioni.

Quali sono i lavori più richiesti per le feste di Natale

Con il periodo di sconti e offerte già partito e le feste di Natale che si avvicinano, il consiglio è di mettersi alla ricerca il più presto possibile. Per lavori temporanei di questo tipo, infatti, la concorrenza è molto alta e per ogni azienda vi sono comunque pochi posti disponibili.

A fare la differenza, inoltre, sarà il proprio curriculum. Il fatto che si tratti di lavori temporanei non significa che le aziende non richiedano figure competenti e delle quali possano fidarsi.

Una buona idea è sfruttare il mondo di internet per cercare le migliori offerte online, ma è anche bene non sottovalutare il potere del passaparola, mettendo al corrente parenti e amici del proprio interesse nel cercare un’opportunità lavorativa durante le feste di Natale.

Il web oggi apre tantissime porte a chi sta cercando lavoro e la maggior parte dei siti appositi permette di filtrare la ricerca sia in base alla posizione che si sta cercando sia in base al luogo.

Il consiglio, però, è non limitarsi alla sola ricerca sui siti per trovare lavoro, ma consultare anche i siti aziendali, in particolare nella sezione “Lavora con Noi” dove spesso, poco prima del periodo natalizio, vengono pubblicati annunci per lavori temporanei.

Senza dubbio, ci sono alcuni settori specifici che aumentano la domanda. In particolare, tra i lavori più richiesti per le feste di Natale ci sono:

  • commesso/a in negozi di abbigliamento e negozi per bambini;
  • magazzinieri e corrieri;
  • addetti alle casse e scaffalisti nei supermercati;
  • camerieri e baristi;
  • promoter negli stand nei mercatini di Natale;
  • addetti al confezionamento dei regali nei negozi;
  • Dog-sitter;
  • animatori in strutture turistiche.

Lavori più richiesti per le feste di Natale e quanto permettono di guadagnare

Non è facile stabilire l’entità della retribuzione, dal momento che quest’ultima dipenderà anche molto dal settore d’interesse e dalle ore effettive di lavoro.

Trattandosi però di giorni festivi, specialmente se viene richiesto di lavorare il giorno di Natale o a Capodanno, di norma questo tipo di lavoro dovrebbe prevedere uno stipendio vantaggioso.

In linea di massima, si può dire che grazie a lavori temporanei durante le feste di Natale si può arrivare a guadagnare tra i 1.000 e i 3.000 euro, a seconda della posizione ricoperta e di giorni e orari stabiliti.

Non sempre la retribuzione viene indicata negli annunci di lavoro online, per cui è sempre bene parlare con il datore di lavoro e chiarire quali saranno gli orari e lo stipendio. Purtroppo alcune aziende approfittano dell’inesperienza dei più giovani richiedendo orari massacranti e una grande mole di lavoro.

Prima di accettare un’offerta, quindi, il consiglio è valutare accuratamente quanto questa può risultare vantaggiosa, anche in base agli obiettivi che ci si è prefissati e che sono alla base della scelta di cercare un lavoro durante il periodo natalizio.

Developer
Developer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Seguici
157,000FansLike
724FollowersFollow
630FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui