Focus su verbali BCE e indici PMI, Wall Street chiusa per il Thanksgiving Day

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dai rialzi.

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata dai rialzi. Oggi trader e investitori saranno concentrati sui verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della BCE, mentre le Borse saranno orfane di Wall Street, chiusa per festività. In occasione dell’ultimo meeting, l’Eurotower ha mantenuto i tassi di interesse invariati (tasso sui depositi al 4%, sulle operazioni di rifinanziamento principale al 4,5% e sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,75%). Il Consiglio direttivo dell’istituto ha motivato la sua decisione affermando che i tassi attuali, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2%.

È stata la prima pausa dopo dieci aumenti consecutivi. I verbali che verranno pubblicati oggi alle 13:30 potrebbero fornire ulteriori indicazioni a livello di board. Intanto, secondo il Financial Stability Review della BCE, le prospettive per la stabilità finanziaria dell’Eurozona rimangono fragili. A pesare, oltre i conflitti in Ucraina e Israele, è l’inasprimento delle condizioni finanziarie che si sta diffondendo sempre più sull’economia reale, in un contesto di crescita debole e di inflazione elevata.

Per la BCE la recessione resta uno scenario possibile di fronte al deterioramento del già debole scenario economico. Oggi gli operatori monitoreranno anche le letture flash di novembre degli indici PMI del Vecchio Continente, che sono complessivamente attesi in leggero rialzo, ma ancora sotto la soglia di 50, il livello che separa l’espansione dalla contrazione.

I MARKET MOVER

Oggi gli operatori saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo riguardanti la Germania, Eurozona e Gran Bretagna. Focus sugli indici PMI di novembre (flash). La BCE pubblicherà i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria. Segnaliamo infine che Wall Street sarà chiusa per festività (Thanksgiving Day).

Developer
Developer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Seguici
157,000FansLike
724FollowersFollow
630FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui