7 Azioni cinesi da non farsi scappare

Ecco alcune aziende cinesi il cui valore sembra destinato a crescere molto rapidamente nei prossimi mesi.

Mentre la Cina fatica a far ripartire la propria economia, alcune aziende del gigante asiatico sembrano proiettate verso un futuro prospero e luminoso, attirando l’attenzione e l’interesse degli investitori.

Il quadro economico cinese

L’economia cinese sta affrontando una parentesi molto delicata, il paese infatti sembra faticare a riprendersi dagli scossoni subiti durante la pandemia e la sua crescita prosegue a rilento, inoltre, l’inflazione galoppa veloce, alimenta anche dalla strategia del governo che punta alla svalutazione della moneta cinese per favorire le esportazioni internazionali.

La posizione internazionale della Cina, le sue tensioni con gli USA e Taiwan, e l’apparente vicinanza con la Russia, rendono il tutto maggiormente complesso, escludendo in parte il paese dai mercati europei, con conseguente limitazione delle esportazioni e di conseguenza crollo della produzione.

Perché puntare su azioni cinesi

Come anticipato, il quadro economico cinese è ancora particolarmente instabile, il paese sta attraversando numerose difficoltà che spingono gli analisti a mantenersi particolarmente cauti, anche se, i recenti dati allentano la preoccupazione sulla ripresa del paese in epoca post Covid.

Gli esperti attendono una normalizzazione della domanda e guardando i dati sulle esportazioni è possibile vedere i primi segnali di ripresa. Ad esserne convinto è Arjun Divecha, fondatore di GMO Emerging Markets Equity, che in un recente intervento ha dichiarato che la “normalizzazione della domanda avverrà, e ci sono prove che affermano che stia iniziando a verificarsi se si considerano le vendite di automobili“.

Dello stesso avviso sono gli analisti di BCA Research, i quali hanno evidenziato segnali di stabilizzazione nell’economia cinese. Questi segnali arrivano soprattutto dal settore creditizio che ad agosto risultava in crescita rispetto al trimestre precedente. BCA ha inoltre osservato un aumento generale dei prezzi al consumo, un aumento dello 0,1% rispetto all’anno precedente, che appare irrisorio rispetto agli aumenti registrati in Europa, ma che, se comparato al calo dello 0,3% registrato a luglio, risulta particolarmente significativo.

Anche Louis Lau, direttore degli investimenti di Brandes Investment Partners è ottimista sulle opportunità di investimento offerte dalle aziende cinesi, in particolare guarda con attenzione e interesse ai titoli azionari di internet, al settore assicurativo, e ai produttori di abbigliamento sportivo.

Insomma ,gli esperti del settore concordano nell’osservare che la battuta d’arresto dell’economia cinese è solo temporanea e che, nei prossimi anni potrebbe ripartire a pieno regime, grazie anche agli sforzi del governo di Pechino che ha puntato sulle famiglie cinesi, facendo sì che l’economia del paese ripartisse dal consumo interno.

Su quali aziende cinesi investire

Per la maggior parte degli esperti, le aziende cinesi maggiormente in crescita e da tenere sott’occhio, sono i titoli legati alle esportazioni, ad internet e tecnologico, al settore assicurativo e i prodotti di abbigliamento.

Ecco alcune delle migliori azioni cinesi su cui investire.

AzioniTrackerCapitale di mercato in USD
AlibabaBABA20 Miliardi di Dollari
BaiduBIDU37 Miliardi di dollari
TencentTME11 Miliardi di dollari
YoudaoDAO529 Milioni di dollari
Xiaomi1810.HK32 Miliardi di dollari
PetrochinaPTR19 Miliardi di dollari
Trip.comTCOM22 Miliardi di dollari
Developer
Developer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Seguici
157,000FansLike
724FollowersFollow
630FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui